Risultati della ricerca |
[pagina 1 di 1] |
14/02/2012 |
Svizzera
|
Svizzera |
I trasporti in transito, destinazione e tra Paesi UE e la Svizzera sono regolamentati dall’Accordo UE-Svizzera, entrato in vigore il 1° giugno 2002. Dal 1° gennaio 2005 tali trasporti sono assoggettati al regime della licenza comunitaria (Regolamento 1072/2009) e sono quindi liberalizzati i trasporti da/verso la Svizzera con partenza/destino da altri Paesi comunitari, fatta eccezione per i trasporti di cabotaggio in Svizzera, che restano preclusi ai vettori comunitari.
Il peso legale ammesso dalla Confederazione elvetica nei trasporti internazionali è di 40 tonn, limite di peso ammesso nei trasporti comunitari. La circolazione dei veicoli commerciali in territorio svizzero è soggetto alla TTPCP - tassa traffico pesante commisurata alle prestazioni – la cui entità è soggetta a revisione a cadenze prestabilite dallo stesso Accordo. Restano necessarie le autorizzazioni Paesi terzi (autorizzazioni triangolari impropriamente dette) solamente per trasporti dalla Svizzera verso Paesi terzi extracomunitari e viceversa.
|
|
|
Sportello
ANITA offre alle imprese aderenti, la propria assistenza e consulenza presso lo "sportello" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Roma, per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie ai trasporti di merci su strada in ambito internazionale.
In base alle vigenti disposizioni ministeriali, la Direzione generale trasporto stradale del MIT è competente in via esclusiva al rilascio delle autorizzazioni internazionali, sia in ambito UE (licenza comunitaria) che in ambito extracomunitario (autorizzazioni bilaterali e CEMT).
In particolare, le autorizzazioni bilaterali a viaggio riguardano i seguenti Paesi extracomunitari: Albania, Armenia, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Iran, Israele, Kazakistan, Kosovo, Macedonia, Marocco, Montenegro, Moldavia, Russia, Serbia, Turchia, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan, Svizzera "triangolari".
Le imprese che affidano all'Associazione l'incarico a trattare pratiche presso lo "sportello", dovranno utilizzare la modulistica già predisposta e reperibile sul sito, corredata delle "attestazioni di versamento" e degli allegati richiesti per il tipo di istanza.
Le autorizzazioni ritirate presso lo sportello ministeriale sono spedite tramite corriere che incarica l'impresa.
Disponibilità e Orari
Lo sportello è aperto al pubblico il Lunedì e Giovedì, dalle ore 9 alle ore 12
La nostra Associazione svolge tale attività esclusivamente per le imprese aderenti e non richiede alcun compenso aggiuntivo per tale attività.
|
|