Marebonus: ok dalla Commissione europea al regime italiano da 125 mln a sostegno del trasporto merci intermodale
La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato dell'Unione europea, un regime italiano da 125 milioni di euro per incoraggiare il trasporto merci a passare dal solo trasporto su strada al trasporto combinato strada-mare a corto raggio.
Si tratta del cosiddetto “marebonus”, il sistema di incentivi ideato per limitare il volume di traffico delle merci sulle strade, riducendo così inquinamento e traffico.
La misura durerà fino al 31 dicembre 2027 e assumerà la forma di sovvenzioni dirette, come chiesto da ANITA. Il regime è aperto alle aziende di autotrasporto che hanno la possibilità di far effettuare ai mezzi pesanti una parte dei percorsi imbarcandosi su un traghetto da un porto italiano a un altro porto europeo.
L’aiuto coprirà parzialmente i costi più elevati sostenuti dalle imprese per le tratte marittime a corto raggio rispetto alle opzioni di trasporto esclusivamente su strada e sarà calcolato in base ai chilometri evitati sulla rete stradale italiana. I beneficiari potranno ricevere un massimo di 0,30 euro per veicolo-chilometro.