Carenza autisti: per l'IRU il numero di posti vacanti rischia di raddoppiare nei prossimi 5 anni
L’IRU, l’Unione Internazionale del trasporto su strada, ha pubblicato il Report annuale relativo alla carenza di autisti nel settore dell’autotrasporto, confermando il trend degli scorsi anni.
Nei 36 Paesi presi in esame (che rappresentano il 72% del Pil mondiale), mancano oltre 3 milioni di autisti (233 mila solamente in Europa), pari al 7% delle posizioni totali e si prevede che, se non si interverrà tempestivamente, da qui ai prossimi 5 anni questi dati potrebbero raddoppiare.
Entro il 2028, quindi, nei Paesi oggetto dell'indagine (fra cui l'Italia) potrebbero non essere coperti oltre 7 milioni di posti alla guida dei mezzi pesanti, di cui 745.000 in Europa (il 17% dei posti totali).
Il report conferma inoltre l'invecchiamento degli autisti, dal momento che in Europa meno del 5% dei conducenti di camion ha un’età inferiore ai 25 anni.
Anche la percentuale di donne autiste di camion continua a rimanere bassa, solo il 6%, inferiore a quella dell'intero settore dei trasporti.
Fra le problematiche alla base del fenomeno, messe in evidenza dall'organizzazione, spicca la difficoltà di accesso alla professione, a causa anche degli elevati costi di formazione, patente e assicurazione.
|