Dal MIT un bando da 16 milioni di euro per la digitalizzazione dei porti italiani
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un bando da 16 milioni di euro, riservato alle Autorità di Sistema Portuale, con il quale annuncia un importante passo avanti nella digitalizzazione della catena logistica del Paese.
Il finanziamento, che rappresenta una parte dei 250 milioni di euro dedicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) alla digitalizzazione della catena logistica in Italia si pone l’obiettivo di promuovere lo scambio di informazioni mirate e sicure tra operatori economici ed enti pubblici, al fine di aumentare la competitività di tali strutture vitali per l’economia del Paese.
Nello specifico, ogni Adsp riceverà fino a un milione di euro per finanziare un sistema informatico aperto e neutrale noto come Port Community System (PCS).
L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio di informazioni mirate e sicure tra operatori economici ed enti pubblici, con la chiara intenzione di aumentare la competitività di tali strutture vitali per l’economia del paese.
Tali risorse saranno inoltre necessarie a raggiungere il target nazionale del PNRR che prevede che entro il 30 giugno 2024 almeno il 70% dei sistemi per gli operatori portuali delle singole autorità di sistema portuale siano interoperabili e compatibili tra loro e con la piattaforma strategica nazionale digitale.