CQC: dalla Regione Friuli Venezia Giulia un bando da 250 mila euro per il conseguimento del titolo abilitativo
La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 250 mila euro, prevedendo un contributo dedicato a soggetti disoccupati, inoccupati o occupati, per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) necessaria alla guida professionale di veicoli industriali merci o passeggeri.
Il contributo, che può essere cumulato con altri simili purché la loro somma non superi il 100% della spesa per conseguire la Cqc e che sarà erogato solo dopo aver conseguito il titolo abilitativo, consiste nel rimborso dell’80% della spesa per i soggetti inoccupati o disoccupati e del 50% per quelli occupati, con un massimo di 3.500 euro per persona.
Gli inoccupati o disoccupati potranno chiedere un’integrazione per il restante 20% se, entro sei mesi dal conseguimento della Cqc, avranno firmato un contratto di lavoro subordinato in qualità di conducenti per un periodo di almeno sei mesi con un’impresa di autotrasporto con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia.
I requisiti per chiedere il contributo sono il compimento del diciottesimo anno d’età, la residenza nella regione da almeno cinque anni e l’idoneità psicofisica alla guida.
La domanda per accedere al contributo dev’essere presentata online entro e non oltre le ore 24:00 del 30 settembre 2023.