News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
   
   

Home > In evidenza > News

News
Centro Studi Confindustria: caro-energia persistente, inflazione record e rialzo dei tassi, frenano l'economia a fine 2022
28/11/2022
Centro Studi Confindustria: caro-energia persistente, inflazione record e rialzo dei tassi, frenano l'economia a fine 2022

Ancora in rallentamento l’economia italiana: il caro-energia è persistente e l’inflazione è a valori record. Inoltre, con il rialzo dei tassi di interesse e la minore liquidità a causa delle bollette energetiche, le imprese italiane rischiano di indebitarsi a costi alti. La manifattura tiene, i servizi sono andati bene in estate, le costruzioni sono in frenata.

L’export italiano è in espansione finora, ma l’Eurozona è attesa debole e negli USA il rimbalzo potrebbe essere temporaneo.
 
Questa la sintesi dell’andamento dell’economia italiana fornita dal centro Studi di Confindustria con la “Congiuntura flash” del mese di novembre, consultabile cliccando qui.
 
Dall’analisi si evince un costante rallentamento dell’economia nazionale causato principalmente dall’aumento dei costi energetici e dai livelli record di inflazione registrati nell’ultimo anno, che potrebbe aggravarsi nei prossimi mesi a causa della minore liquidità delle imprese e dell’aumento progressivo del costo del debito.
 
Questi fattori rischiano di rallentare la sorprendente crescita del PIL nazionale annuo, che nei primi mesi del 2022 aveva fatto registrare un +3,9 % rispetto all’anno precedente, grazie principalmente all’espansione del settore turistico ed alla tenuta del sistema industriale in termini di produzione.

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News
Ultime News



ANITA aderisce a Confindustria
Visita il sito di ANITA Business
Lavorare nel trasporto e nella logistica - domanda ed offerta si incontrano
ANITA Welfare - La strada del benessere
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Via Oglio, 9 - 00198 ROMA - Tel. 06 8550263 - C.F. 80212890588