ANITA a Bruxelles: il Presidente Baumgartner incontra importanti esponenti delle istituzioni europee
Una delegazione di ANITA, guidata dal Presidente Thomas Baumgartner, ha incontrato il 16 e 17 novembre a Bruxelles importanti figure istituzionali per discutere di temi rilevanti per lo sviluppo del settore dell’autotrasporto merci e rappresentare il punto di vista e le proposte dell’Associazione.
Durante i due giorni di incontri è stato posto un focus sulla carenza degli autisti nel settore dell’autotrasporto, sulla direttiva che disciplina pesi e dimensioni dei veicoli commerciali, sull’importanza del trasporto combinato strada/ferrovia e sullo sviluppo delle reti infrastrutturali TEN-T.
Baumgartner ha avuto inoltre modo di affrontare la questione degli aiuti di Stato e l’annosa questione delle limitazioni stradali di mezzi pesanti al Brennero imposti dal Land Tirolo, più volte rappresentata dall’Associazione in sede europea.
ANITA ha incontrato il Coordinatore Trasporti presso la Rappresentanza italiana permanente a Bruxelles Giovanni Vittorio Maria Donato, il Capo di Gabinetto della Commissaria Valean Walter Goetz e il Capo Unità C della DG Move Jean-Louis Colson.
Ulteriori importanti incontri hanno avuto luogo con il membro della Rappresentanza permanente dei bavaresi Barbara Schretter e con gli Onorevoli Massimiliano Salini (PPE-FI), e Lucia Vuolo (PPE-FI).