Si è conclusa con un grande successo di pubblico la fiera “ECOMONDO 2022”, svoltasi a Rimini dall’8 all’11 novembre scorso.
L’edizione di quest’anno ha fatto registrare un incremento di visitatori pari al +41% rispetto al 2021, con un raddoppio delle presenze di visitatori esteri, provenienti da più di 90 Paesi.
Il Presidente di ANITA Thomas Baumgartner ha partecipato, in qualità di relatore, all’evento “I biocombustibili: dalle alghe alla pompa”, che ha posto un focus sull’importanza del biometano per la mobilità di merci e persone nell’attuale contesto di transizione ecologica che il settore sta vivendo.
Durante l’incontro è stato anche analizzato l’utilizzo delle alghe ai fini della produzione di biometano e biodiesel e l’utilizzo dello stesso a fini di trazione, oltre che la distribuzione in stazioni di servizio dedicate.
Nell’ambito della fiera, inoltre, l’Albo gestori ambientali ha organizzato diverse tavole rotonde su alcuni temi di interesse del settore, tra cui il trasporto transfrontaliero di rifiuti, i veicoli equipaggiabili con carrozzerie mobili e la dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo.
ANITA ha preso parte ad alcune tavole rotonde attraverso i propri rappresentanti presenti nel Comitato centrale dell’Albo gestori ambientali, Carlo Coppola Presidente Sezione trasporto rifiuti ed Angelo Nascenzi della Segreteria generale ANITA, che sono intervenuti alle seguenti tavole rotonde:
- Le novità dell’Albo 2022: Trasporto transfrontaliero e Albo gestori ambientali: sviluppi recenti e futuri.
- Le novità dell’Albo 2022: istruzioni sulla corretta gestione dei veicoli equipaggiabili con carrozzerie mobili secondo le indicazioni della deliberazione n.3/2020.
- Le novità dell’Albo 2022: dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo.
È possibile visionare i contenuti multimediali degli eventi dell’Albo al
seguente link.