News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
   
   

Home > In evidenza > News

News
Anas presenta a Bruxelles il progetto CEF-RELEVANT, sostenuto da ANITA
10/11/2022
Anas presenta a Bruxelles il progetto CEF-RELEVANT, sostenuto da ANITA

Nell’ambito del 17esimo Forum del Corridoio TEN-T Scandinavo Mediterraneo Anas ha presentato il progetto CEF RELEVANT dal titolo “Rehabilitation of bridges and Viaducts for civilian-military dual use infrastrucTures (ScanMed Corridor) – A2 motorway – Friddizza viaduct” (Action 21-IT-TM-RELEVANT).

Tale progetto è stato pienamente appoggiato da ANITA, che nei mesi scorsi aveva sottolineato il ruolo centrale dello stesso nell’apportare un significativo contributo alla mobilità delle merci su un asse viario di collegamento nord-sud importante per le imprese rappresentate, consentendo adeguati e maggiori livelli di sicurezza dell’infrastruttura.

ANITA aveva evidenziato un grande interesse affinchè si realizzasse il progetto in questione, dando inoltre la propria disponibilità a cooperare in qualità di stakeholder.

Il CEF RELEVANT di Anas è risultato vincitore del bando CEF-T-2021-MILMOB “Adaptation of the TEN-T to civilian-defence dual use - Military Mobility”, il primo europeo dedicato alla mobilità militare sulla rete TEN-T che ha come obiettivo l’adeguamento dell’infrastruttura a “requisiti duali, civili-militari”, ottenendo così un cofinanziamento europeo per il 50% del costo totale.

Il progetto, del valore di 16,74 milioni di euro, attualmente in corso, consiste nel risanamento strutturale e nel miglioramento sismico del viadotto Friddizza lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo, nella tratta non riammodernata Cosenza – Altilia. L’obiettivo dell’opera è garantire il transito dei trasporti eccezionali con un peso pari a 130 tonnellate, come richiesto dal Regolamento (UE) 2021/1328 relativo ai requisiti delle infrastrutture di trasporto.

Il cofinanziamento ottenuto è stato formalizzato attraverso il Grant Agreement sottoscritto da Anas e l’Agenzia Esecutiva CINEA della Commissione Europea il 5 ottobre e in linea con le sue previsioni Anas ha già ricevuto la notifica dell’avvenuta erogazione della prima tranche di cofinanziamento europeo a titolo di prefinanziamento.
 

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News
Ultime News



ANITA aderisce a Confindustria
Visita il sito di ANITA Business
Lavorare nel trasporto e nella logistica - domanda ed offerta si incontrano
ANITA Welfare - La strada del benessere
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Via Oglio, 9 - 00198 ROMA - Tel. 06 8550263 - C.F. 80212890588