La Commissione europea presenta una proposta sui nuovi standard Euro 7
La Commissione europea ha presentato una proposta sui nuovi standard Euro 7, pensati per ridurre l'inquinamento atmosferico causato dai veicoli a motore venduti nell'UE e soddisfare l'ambizioso progetto del Green Deal europeo.
La proposta presentata analizza le emissioni dei tubi di scappamento, nonché dei freni e degli pneumatici e contribuisce al raggiungimento dei severi standard di qualità dell'aria proposti dalla Commissione.
La proposta aggiorna le norme sulle emissioni, precedentemente separate per auto e furgoni (Euro 6) e autocarri e autobus (Euro VI). Le norme proposte per l’Euro 7 riportano i limiti di emissione per tutti i veicoli a motore, ovvero automobili, furgoni, autobus e autocarri in un unico insieme di regole, indipendentemente dal fatto che il veicolo utilizzi benzina, diesel, trasmissioni elettriche o carburanti alternativi.
Tali proposte favoriranno il maggiore controllo delle emissioni di inquinanti atmosferici dei nuovi veicoli, l’aggiornamento dei limiti delle stesse, la regolamentazione delle emissioni prodotte da freni e pneumatici e l’implementazione della diffusione di veicoli elettrici nel territorio europeo.
La Commissione propone di far entrare in vigore gli standard Euro 7 dal 1° luglio 2025 per le auto e dal 1° luglio 2027 per i mezzi pesanti.
La proposta della Commissione sarà trasmessa al Parlamento europeo e al Consiglio in vista della sua adozione da parte dei colegislatori.
|