Firmata la convenzione tra Albo e Sogesid per la realizzazione di aree di sosta sicure
Il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha firmato una convenzione con Sogesid Spa per la realizzazione di aree di sosta stradali sicure e protette in modo da favorire la sicurezza e il riposo degli autisti, scongiurando anche i furti del carico. A tal proposito, entro l’anno sarà pubblicato un bando nazionale che definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative.
Il Comitato si avvarrà del supporto di Sogesid anche per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione delle aree e per l’analisi del fabbisogno finanziario.
Sogesid Spa fornirà un supporto all’Albo Autotrasporto per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione di tali aree, che si aggiungeranno a quelle già realizzate o in via di definizione facenti parte del progetto EU “Pass4core”, per estendere così su gran parte del territorio nazionale la presenza di aree di sosta sicure e protette.
Le Safe and Secure Truck Parking Areas (SSTPA) si baseranno sugli standard europei EU-Parking che prevedono una serie di criteri quali l’illuminazione, la presenza di servizi, di telecamere di sorveglianza e la vigilanza nei punti di entrata e uscita.