News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
   
   

Home > In evidenza > News

News
Idrogeno, la Commissione europea approva aiuti fino a 5,4 miliardi di euro
19/07/2022
Idrogeno, la Commissione europea approva aiuti fino a 5,4 miliardi di euro

La Commissione europea ha approvato un piano industriale, che coinvolgerà 15 paesi membri tra cui l’Italia, dedicato allo sviluppo dell’idrogeno nel territorio dell’unione attraverso la possibilità di investire 5,4 miliardi di euro nella diversificazione energetica.

Secondo la Commissione il denaro pubblico dovrebbe mobilitare altri 8,8 miliardi di euro in investimenti privati.
L’iniziativa, nota in inglese con l’espressione Important Project of Common European Interest (IPCEI), raggruppa 35 imprese di 15 paesi europei, che collaboreranno su un totale di 41 progetti.

I cosiddetti IPCEI nascono con lo scopo di permettere ai Paesi di investire denaro pubblico, creando circa 20 mila nuovi posti di lavoro in tutta Europa.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha inoltre firmato due settimane fa un Decreto che stabilisce le modalità per attuare investimenti pari a 230 milioni di euro nella sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale.

L’obiettivo è quello di sviluppare la sperimentazione dell’idrogeno attraverso la realizzazione di almeno 40 stazioni di rifornimento per veicoli leggeri e pesanti entro il 30 giugno 2026, prevedendo la notifica dell’aggiudicazione degli appalti entro il 31 marzo 2023.

Per la localizzazione delle stazioni di rifornimento sono considerate prioritarie le aree strategiche per i trasporti stradali pesanti, tra cui le rotte maggiormente interessate al passaggio di mezzi per il trasporto a lungo raggio.

 

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News
Ultime News



ANITA aderisce a Confindustria
Visita il sito di ANITA Business
Lavorare nel trasporto e nella logistica - domanda ed offerta si incontrano
ANITA Welfare - La strada del benessere
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Via Oglio, 9 - 00198 ROMA - Tel. 06 8550263 - C.F. 80212890588