News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
   
   

Home > In evidenza > News

News
MIMS: Pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili per il biennio 2019-2020
16/07/2021
MIMS: Pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili per il biennio 2019-2020

La quarantanovesima edizione del volume, storicamente noto come “Conto Nazionale dei Trasporti”, costituisce da più di mezzo secolo una rilevante fonte statistica ufficiale di settore.
 
Realizzato dall'Ufficio di Statistica del Ministero, il Conto Nazionale è prodotto in collaborazione con Uffici, Dipartimenti e Direzioni Generali del Ministero, altre Amministrazioni Pubbliche, ISTAT, Aziende, Imprese, Enti ed Istituti di ricerca. Oltre a contenere, come sempre, approfondite e dettagliate statistiche di settore, presenta sezioni dedicate anche alle infrastrutture ed alla mobilità sostenibili, insieme ad Appendici con dati già in parte utilizzabili.
 
La pubblicazione, introdotta dalla Prefazione del Ministro, offre quest’anno, insieme ai risultati delle consuete rilevazioni ed elaborazioni, nuove ed interessanti informazioni. Nel presentare la pubblicazione, il Ministro Giovannini ha evidenziato come in questo momento si riescano a riconoscere i primi segnali di uscita dalla grave crisi causata dalla pandemia da Covid-19 e ha sottolineato l’importanza della resilienza del settore, auspicando un balzo in avanti sul tema della sostenibilità. La crisi ha infatti “messo in rilievo la stretta interconnessione tra economia, società e ambiente e mostrato la fragilità e la vulnerabilità dell’attuale modello di sviluppo agli shock causati dalla violazione degli equilibri degli ecosistemi”.
 
Tra gli argomenti trattati nel Conto, sono di particolare rilevanza le statistiche e serie di dati relativi a valore aggiunto, costi intermedi, unità di lavoro, redditi, retribuzioni, impieghi di energia, gettito delle imposte ambientali. Sono da segnalare anche i dati, le statistiche e gli indicatori relativi a trasporti e infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, patenti ed esiti degli esami di guida. Infine, particolare attenzione è stata dedicata alle infrastrutture, i lavori pubblici, le politiche abitative ed i programmi nazionali ed europei di settore insieme alle opere infrastrutturali di rilevanza nazionale, le reti stradali e ferroviarie, i porti e gli interporti, le reti di trasporto trans-europee e le infrastrutture per i servizi di rete.
 
È possibile leggere e scaricare il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Anni 2019-2020” – insieme alle appendici – a questo link.

 

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News
Ultime News



ANITA aderisce a Confindustria
Visita il sito di ANITA Business
Lavorare nel trasporto e nella logistica - domanda ed offerta si incontrano
ANITA Welfare - La strada del benessere
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Via Oglio, 9 - 00198 ROMA - Tel. 06 8550263 - Fax 06 8554066
C.F. 80212890588