Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottoscritto, insieme ad altri soggetti istituzionali e alle principali Associazioni del mondo imprenditoriale presso la Farnesina, il
Patto per l’Export con l’intento di rilanciare il Made in Italy nella difficile congiuntura determinatasi con il COVID-19, che ha colpito duramente l’interscambio del nostro Paese e il commercio internazionale a livello globale.
La Ministra De Micheli ha indicato la filiera del trasporto come un'eccellenza nazionale e indispensabile alle imprese italiane, chiamate ad essere ancora più efficienti e competitive all'estero, nonché alla ripresa della nostra economia.
Nel Patto per l’Export, tra gli ambiti d’intervento riconosciuti come prioritari, figurano:
− le campagne di comunicazione integrata e strategica per promuovere la conoscenza estesa delle eccellenze italiane, in tutti i settori e filiere;
− le attività di informazione e formazione per innalzare il livello di conoscenza e di competenze aziendali delle PMI, incluse quelle non ancora esportatrici, sull’intero ventaglio di strumenti pubblici a sostegno dell’internazionalizzazione. È già stata resa
disponibile un e-book di orientamento per le imprese;
− le misure per favorire la digitalizzazione delle attività commerciali e l’accesso delle PMI alle piattaforme internazionali di e-commerce;
− il rafforzamento della partecipazione alle fiere internazionali di PMI e start-up, puntando sulla digitalizzazione, sull’organizzazione di eventi di filiera per valorizzare i settori in forma integrata e le possibili sinergie tra settori complementari.