News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
 
   

Home > In evidenza > News

News
Ai nastri di partenza i corsi della campagna di formazione
19/05/2020
Ai nastri di partenza i corsi della campagna di formazione "GuidiAmo Sicuro" dell'Albo degli autotrasportatori, promossa dal MIT e coordinata da RAM Spa

Partono il 20 maggio i corsi di formazione di guida sicura ed ecosostenibile su strada per i conducenti selezionati nell’ambito della campagna di formazione “GuidiAmo Sicuro” rivolta alle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.

Nel pieno rispetto delle regole per il contenimento della diffusione del Covid-19, la prima parte dei corsi sarà dedicata alla formazione teorica in modalità on-line, tramite una piattaforma e-learning, in cui saranno approfonditi: i sistemi per abbattere le emissioni, le tecniche di guida per il risparmio sui consumi e la preservazione del veicolo, il controllo e la manutenzione del veicolo, la pianificazione del viaggio e l’efficienza logistica, la valutazione sui rischi professionali e delle condizioni psico-fisiche del conducente, le modalità per adattare lo stile di guida al mezzo, il corretto utilizzo della strumentazione e dell’attrezzatura di sicurezza, la gestione del carico.

Successivamente, avrà luogo la formazione pratica. Una prima parte tramite un simulatore di guida, che permetterà al conducente di apprendere le tecniche di conduzione del veicolo in situazioni di emergenza. Una seconda, dedicata alla guida ecosostenibile, che si svolgerà su strada.

Resta aperta la possibilità per le imprese di partecipare all’iniziativa, collegandosi al sito di RAM Spa http://www.ramspa.it/cosa-facciamo/progetti-europei/nazionali ove scaricare la modulistica necessaria.

 

© ANITA - Riproduzione riservata

Archivio Completo delle News
Ultime News



ANITA aderisce a Confindustria
Visita il sito di ANITA Business
Lavorare nel trasporto e nella logistica - domanda ed offerta si incontrano
ANITA Welfare - La strada del benessere
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Via Oglio, 9 - 00198 ROMA - Tel. 06 8550263 - Fax 06 8554066
C.F. 80212890588