ANITA e GSE
al lavoro per la transizione energetica e ambientale
delle imprese di autotrasporto merci e logistica
I contenuti mostrati sono parziali, effettuare il login per la visualizzazione completa
Login
|
Eventi di formazione e approfondimento |
[pagina 1 di 1] |
|
|
|
|
Lo scorso 2 febbraio si è svolto il webinar “ La trasformazione green del settore trasporti e logistica: meccanismi incentivanti GSE, progetti innovativi e best practice” organizzato per gli associati ANITA in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici Spa e con Ricerca sul Sistema Energetico Spa.
Un webinar dal taglio molto pragmatico, in cui sono state innanzitutto quattro imprese associate ad ANITA a dare una testimonianza diretta degli interventi per la sostenibilità che hanno già realizzato o su cui stanno lavorando, anche in collaborazione con multinazionali industriali, e dei benefici che ne hanno finora tratto non solo in termini di miglioramento dell’impronta ambientale delle proprie attività, ma anche da un punto di vista di risparmio economico.
Sempre con l’illustrazione di casi pratici, i l GSE ha dato evidenza ai partecipanti delle tipologie di interventi realizzabili dalle imprese di trasporto merci e logistica, che possono beneficiare degli incentivi di cui è responsabile.
Sono state approfondite le misure sugli edifici aziendali per l’efficienza energetica, l’utilizzo di rinnovabili termiche, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili anche attraverso le forme più innovative di comunità energetiche. Ma anche gli incentivi per il rinnovo delle flotte aziendali con trazioni alternative, l'utilizzo di energie rinnovabili nei trasporti, le misure comportamentali più virtuose.
Nel pieno spirito operativo del webinar, RSE è entrato nel vivo di tre specifici progetti (logistica urbana, digitalizzazione, sicurezza) per dimostrare i vantaggi operativi derivanti dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica da parte del settore: minori costi, servizi più efficienti e sicuri possono essere conseguiti nel quadro di una mobilità sostenibile delle merci.
Rispettando le finalità del Protocollo di collaborazione siglato lo scorso aprile tra ANITA e GSE, l’evento è stato organizzato non solo a fini formativi, ma per creare uno spazio di confronto tra operatori economici e soggetti istituzionali impegnati sui temi dello sviluppo sostenibile. Un’occasione per mettere a fuoco le reciproche esigenze nell’ottica di costruire il percorso più appropriato per la transizione energetica del trasporto merci e della logistica, alla luce degli obiettivi e delle cospicue risorse pubbliche per la decarbonizzazione esistenti in ambito nazionale e internazionale.
ALLEGATI:
- Agenda evento
- Modulo 1 - “L’esempio che traina: le best practice degli associati di ANITA per l’efficienza energetica e la generazione di energia” e Modulo 2 “Servizi GSE per la trasformazione green del settore logistico: efficienza e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili”
- Modulo 3 - “Progetti innovativi per il settore (focus su logistica urbana, digitalizzazione, sicurezza)”
- Modulo 4 - “Urban Re-GENERATION, il racconto del progetto innovativo nel distretto di Terni e Narni”
- Modulo 5 - “L’impegno per una logistica sostenibile nel quadro degli obiettivi nazionali e internazionali di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile”
|
|
|
|
|
|
Siamo lieti di informare le aziende associate che d al 26 al 29 ottobre, il GSE sarà presente all’edizione 2021 di Key Energy presso la Fiera di Rimini, l'evento di riferimento su energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile, per incontrare di nuovo in presenza le imprese che hanno intenzione di intraprendere un percorso green.
In virtù dell'accordo di collaborazione con il GSE, ANITA sarà presente alla fiera con il nostro referente Emanuele Niglio, che accompagnerà personalmente le imprese agli incontri riservati alle aziende.
Nello stand saranno previsti focus tematici su comunità energetiche, autoconsumo collettivo, ricarica veicoli elettrici e performance di grandi impianti fotovoltaici. Saranno inoltre organizzati su prenotazione incontri one to one con imprenditori, tecnici e addetti del settore.
All'interno dello stand è prevista una postazione dove i tecnici del GSE offriranno supporto per le domande relative alle singole pratiche attraverso la consultazione dell'Area Clienti, oggi accessibile anche con SPID. Attraverso i Portali di simulazione sarà inoltre possibile calcolare il risparmio ottenuto con l'installazione di un impianto fotovoltaico per l'autoconsumo o con interventi di efficientamento energetico.
L'esposizione si terrà in concomitanza degli eventi di ECOMONDO 2021, per permettere alle aziende di prendere parte ad entrambe le fiere.
Per partecipare all'evento, vi preghiamo di contattare il Dott. Emanuele Niglio (niglio@anita.it), che si occuperà di organizzare e guidare le aziende agli incontri one to one nello stand con gli esperti del GSE durante i 4 giorni della fiera.
|
|
|
|
|
|
Al fine di affiancare sempre di più le imprese nella valutazione degli investimenti green, capaci di generare una maggiore autonomia energetica e risparmi in bolletta oggi più che mai indispensabili, ANITA ha organizzato una riunione on line rivolta alle sue PMI associate per approfondire gli investimenti sull’autoconsumo ossia la possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico per far fronte ai fabbisogni energetici aziendali, nella forma sia individuale sia collettiva della Comunità energetica rinnovabile.
L’approfondimento è stato affidato agli esperti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE Spa) e Sorgenia, con i quali ANITA ha avviato rispettivamente delle partnership istituzionali e commerciali.
Si è data evidenza alle imprese dei vantaggi economici e ambientali di una scelta di autoconsumo, del quadro di riferimento normativo, dei meccanismi di valorizzazione e di incentivazione esistenti per l’energia prodotta e non consumata, dei servizi fruibili nell’ambito delle suddette partnership.
|
|
|
|
|