News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Viabilità Italia: comunicato stampa 26 novembre 2013, ore 14.45
26/11/2013
Viabilità Italia: comunicato stampa 26 novembre 2013, ore 14.45

Viabilità Italia prosegue il monitoraggio della tratte della rete viaria nazionale interessate dai fenomeni a carattere nevoso delle ultime ore.

Le situazioni di criticità precedentemente segnalate volgono ad una generale miglioramento, con quote neve in risalita rispetto alla quota pianura e meno disagi per l’utenza in movimento lungo le autostrade. Difficoltà di circolazione permangono a quote collinari e di montagna.

Situazione della circolazione

In A14 la situazione si è normalizzata.

In A16 nevica tra Baiano e Lacedonia e cade nevischio da Lacedonia a Cerignola, con fermo temporaneo dei veicoli pesanti in entrambe le direzioni, a Candela in direzione di Napoli e all’interconnessione con l’A30 in direzione di Canosa.

In A30 a Mercato San Severino filtraggio dei mezzi pesanti in direzione di Avellino e medesima misura sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, all’altrezza di Fisciano, verso Avellino.

Lungo l’A24 sono in corso, dalle prime ore di questa mattina, fenomeni nevosi intensi tra Valle del Salto e San Gabriele Colledara, ed in A25 tra Avezzano e Pratola Peligna. E stato pertanto attuato il piano neve che prevede la regolazione del traffico pesante, in entrambe le direzioni, tra Tivoli e Teramo, in A24, e su tutta l’A25. Sono previsti accumuli dei mezzi pesanti tra Tivoli e Castel Madama, in A24, e tra Villanova e chieti in A25, con regolazione del traffico in ingresso su tutte le stazioni intermedie.

In Abruzzo la Strada Statale 5 “Tiburtina Valeria” è provvisoriamente chiusa per una bufera di neve dal km 135,100 al km 166,500, tra Collarmele e Raiano, in provincia di L’Aquila.

Precipitazioni nevose sono in corso anche sui tratti appenninici delle strade statali in Umbria e nelle Marche. Sono possibili rallentamenti per mezzi sgombraneve e spargisale in azione.

A causa delle precipitazioni nevose in corso, si segnala traffico rallentato sulla Strada Statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, da Cerreto di Spoleto a Norcia (PG), mentre sul versante marchigiano dell’arteria il traffico proveniente dall’Umbria è temporaneamente bloccato in località Trisungo (Arquata del Tronto), in prossimità dell’innesto sulla SS4 “Salaria”, in provincia di Ascoli Piceno, a causa di alcuni mezzi pesanti privi di catene che si sono intraversati sul piano viabile. Per lo stesso motivo è provvisoriamente bloccato anche il traffico proveniente dalla SS4 “Salaria”.

Allegati
  viabilita-italia---comunicato-stampa-26.11.2013-ore-14.45.pdf