News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Dal 20 febbraio stop a targa ripetitrice su rimorchi di nuova immatricolazione
27/11/2012
Dal 20 febbraio stop a targa ripetitrice su rimorchi di nuova immatricolazione

E’ stato pubblicato il Dpr con il quale viene data attuazione alle modifiche del Codice della strada introdotte con la legge n. 120/2010 in merito alla nuova targa dei rimorchi e all’abolizione della targa ripetitrice, nonchè all’aggiornamento dell’archivio nazionale dei veicoli nel caso di locazione senza conducente.

Con l’introduzione di un nuovo modello di targa sui rimorchi viene meno l’obbligo di targa ripetitrice del trattore. I rimorchi già immatricolati, per ovviare a tale obbligo, potranno reimmatricolare il mezzo e dotarlo di una targa di nuovo tipo.

ANITA aveva chiesto, nell’ambito delle modifiche al Cds, il superamento dell’obbligo della targa ripetitrice per armonizzare le norme italiane a quelle europee. Per far ciò, si è resa necessaria la predisposizione di una nuova targa per i rimorchi, al fine di consentire la lettura con sistemi di rilevazione a distanza, come il tutor.

Un’altra novità, che parte dal prossimo 7 dicembre, riguarda l’annotazione sull’archivio generale dei veicoli del nominativo dell’utilizzatore del veicolo e la scadenza del contratto di locazione senza conducente.
In tal modo, la pubblica amministrazione saprà a chi imputare eventuali applicazioni di sanzioni per violazioni di norme del Codice della strada.

La richiesta di annotazione va inoltrata entro 30 giorni dalla stipula del contratto e in caso di inadempimento, si applica la sanzione del pagamento di una somma da 669 a 3.345 euro