News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Accesso professione: adeguamento requisiti e dispensa esame
05/09/2012
Accesso professione: adeguamento requisiti e dispensa esame

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di accesso alla professione, per rispondere alle segnalazioni delle amministrazioni provinciali e degli uffici provinciali della Motorizzazione.

I chiarimenti riguardano in particolare la cancellazione delle imprese che non si sono regolarizzate entro il 4 giugno 2012 e il rilascio di attestato di idoneità professionale in dispensa dall’esame per il gestore dei trasporti.

Sul primo aspetto, il ministero ha chiarito che qualora le imprese abbiano provveduto a regolarizzarsi o abbiano presentato documentazione, anche se incompleta, dopo il 4 giugno, le stesse Autorità dovranno valutare se l’attivazione della procedura di cancellazione risponda a criteri di economicità, efficacia, efficienza e non appesantimento del procedimento amministrativo.

Viene inoltre consentito il rilascio di attestati per dispensa per soggetti che, avendo i prescritti requisiti, presentino la relativa istanza successivamente alla data del 4 giugno scorso