News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Il vice ministro Ciaccia incontra le associazioni di autotrasporto
11/01/2012
Il vice ministro Ciaccia incontra le associazioni di autotrasporto

Si è tenuto questa mattina l’incontro presso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti con le associazioni di categoria, al quale hanno partecipato il Vice Ministro Mario Ciaccia, il Capo dipartimento e il Direttore Generale della direzione generale per il trasporto stradale e l’intermodalità, Amedeo Fumero e Enrico Finocchi.

Il Vice ministro ha comunicato gli interventi concreti messi in atto per far fronte alle difficoltà del settore. Sulle accise, ha rassicurato le associazioni sull’ipotesi di un rimborso trimestrale, con esclusione del credito dal limite dei 250 mila euro.<

Sul rincaro delle polizze assicurative, il Governo è intervenuto con una richiesta del Capo di Gabinetto del ministero dello Sviluppo economico all’ANIA per attivare una verifica circa la situazione di aumento generalizzato dei premi assicurativi RCA. Inoltre, il Vice ministro Ciaccia ha inviato una segnalazione per verificare - come richiesto da ANITA nel comunicato dello scorso 22 dicembre - l’eventuale esistenza di intese o di operazioni restrittive della concorrenza tra compagnie di assicurazione.

Sui costi minimi, il Governo ha confermato di condividere la necessità di consentire il riconoscimento di costi incomprimibili di sicurezza, evidenziando l’importanza di aprire un tavolo per migliorare la norma dal punto di vista applicativo. Nel frattempo è stato riavviato l’iter per il perfezionamento del decreto sulle sanzioni previste dalla normativa vigente.

L’incontro si è concluso con un invito ad un atto di responsabilità verso il Paese, i cittadini e l’intero sistema economico sul quale il settore dell’autotrasporto incide in maniera considerevole
Allegati
  comunicatoministeroinfrastrutturetrasporti.pdf