News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Il Sistri partirĂ  nel 2012
20/09/2011
Il Sistri partirĂ  nel 2012

Con l’approvazione definitiva della Manovra di Ferragosto è stato ripristinato il Sistri - il sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti - che dovrebbe ripartire il 9 febbraio 2012 per i produttori e i trasportatori. Le imprese che producono rifiuti e che hanno meno di dieci dipendenti, invece, possono beneficiare di una proroga, che sarà stabilita dal ministero dell’Ambiente per una data che comunque non dovrà essere antecedente al 1° giugno 2012.

Dal 9 febbraio al 15 dicembre 2011, il ministero dell’Ambiente, attraverso il concessionario SISTRI, assicurerà un periodo di sperimentazione e confronto con le associazioni di categoria, al fine di garantire ulteriori test di funzionamento delle tecnologie connesse al sistema per semplificare le procedure tecnico-operative.

La norma prevede, inoltre, che entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge, devono essere individuate le tipologie di rifiuti, alle quali, in considerazione della quantità e dell’assenza di particolari criticità ambientali, verranno applicate, le procedure di smaltimento e movimentazione previste per i rifiuti non pericolosi.

Infine, viene introdotta una novità che riguarda chi produce esclusivamente rifiuti soggetti a ritiro obbligatorio da parte dei sistemi di filiera. Essi essi possono delegare gli adempimenti relativi al Sistri ai consorzi di recupero.