News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Nuova tassa sui camion. Ingiusto considerare l’autotrasporto unico responsabile dell’inquinamento
17/09/2011
Nuova tassa sui camion. Ingiusto considerare l’autotrasporto unico responsabile dell’inquinamento

E’ stata approvata definitivamente la direttiva sull’Eurovignetta, che introduce nei pedaggi stradali a carico dei mezzi pesanti, anche i costi dell’inquinamento atmosferico e acustico da essi provocato, oltre a quelli già previsti per le infrastrutture.
La direttiva è stata approvata dal Consiglio Europeo nella seduta del 12 settembre scorso, con il voto contrario di Italia e Spagna e l’astensione di Portogallo, Olanda e Irlanda. Ora tutti gli Stati membri dell’Unione europea potranno adottarla su tutte le autostrade, non solo a quelle di rilevanza europea."Si tratta di una norma che favorirà solo i Paesi centrali e di attraversamento della UE - che infatti hanno votato a favore - i quali ne trarranno notevoli benefici economici". ANITA ha contestato fin dall’inizio del suo iter legislativo la mancanza di equità della direttiva che introduce un aggravio di costi solo per una categoria di trasporto.

"E’ ingiusto considerare i mezzi di trasporto merci superiori a 12 tonnellate, gli unici responsabili dell’inquinamento da gas, rumore e congestione. Tali veicoli rappresentano solo una piccola parte del parco circolante sulle autostrade europee.
Tra l’altro, i proventi derivanti da tale tassazione non saranno destinati - come si pensa - ad investimenti sulle infrastrutture e i trasporti, ma confluiranno nella fiscalità generale degli Stati membri