News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Un chiarimento sui costi minimi
10/08/2011
Un chiarimento sui costi minimi

Non è nostra consuetudine alimentare polemiche e confrontarci con altre Associazioni su siti e blog. Ma crediamo che il tema dei costi minimi meriti un chiarimento. Strano che il nostro comunicato stampa non sia piaciuto al presidente di Conftrasporto visto che in una dichiarazione sul suo blog lo scorso 4 agosto, giorno precedente alla diffusione del comunicato ANITA, egli stesso aveva affermato come noi "la volontà nel ricercare, per settori specifici, soluzioni idonee a rendere meglio applicabile la legge".

E’ davvero strano che non abbia compreso il nostro comunicato in cui consideravamo inaccettabile l’applicazione indiscriminata di costi di esercizio che non tengono conto della diversa dimensione, struttura organizzativa delle imprese e tipologia di trasporto.
Per ANITA è importante che questi siano determinati in funzione delle diverse tipologie di trasporto al fine di assicurare a ciascun vettore corrispettivi che tengano conto anche degli oneri di sicurezza.

Davvero singolare che un’associazione come Conftrasporto, che associa medie e grandi imprese, non sia preoccupata come noi delle ricadute negative sulle imprese che possono scaturire dall’applicazione di parametri indifferenziati.

Vogliamo ricordare al Presidente Uggè che ANITA ha sottoscritto il protocollo d’intesa perchè esso prevedeva - tra le altre cose - una differenziazione tra contratti scritti e verbali. E per noi - come abbiamo più volte ribadito - la mancata individuazione di parametri di differenziazione di costo per le varie tipologie di trasporto e di trattamento tra contratti scritti e verbali, rischia di colpire fortemente le imprese di autotrasporto.

Sperando di aver chiarito i dubbi, auguriamo a Paolo Uggè, con lo stile che da sempre ci distingue, buone vacanze