News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Il Parlamento UE include l'ETS nel trasporto marittimo e stradale
23/06/2022
Il Parlamento UE include l'ETS nel trasporto marittimo e stradale

Nella giornata di ieri il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza i tre testi che fanno parte del pacchetto Fit For 55: ETS, vale a dire il sistema di scambio di quote di emissioni, fondo sociale per il clima e tassazione carbone alle frontiere.  Si tratta del pacchetto legislativo dell'Unione europea che ha lo scopo di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e conseguire la neutralità climatica entro il 2050, secondo quanto previsto dalla legge europea sul clima.

L’estensione delle quote di emissioni al trasporto stradale (a partire dal 2024) e marittimo (dal 2025) oltre all'aereo è stata confermata con 349 voti a favore, 157 contrari e 32 astenuti.

Dopo la valutazione da parte del Coreper, prevista per il 28 di questo mese, inizierà il percorso del trilogo in autunno sotto presidenza Ceca.

ANITA ribadisce che in questo momento di crisi energetica, un sistema di questo tipo sarebbe deleterio per la struttura economica del Paese in quanto avrebbe sicuramente un impatto negativo su tutte le imprese a causa dell’ulteriore aumento dei noli di trasporto e di tutti i costi della logistica.