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Sicurezza stradale: dal MIMS 2,7 miliardi per ponti, viadotti e manutenzione straordinaria
17/03/2022
Sicurezza stradale: dal MIMS 2,7 miliardi per ponti, viadotti e manutenzione straordinaria

La Conferenza Stato-Città e autonomie locali ha raggiunto l’intesa sui due schemi di decreto del MIMS, che assegnano 1,4 miliardi di euro (previsti nella legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi sui ponti e viadotti e più di 1,3 miliardi per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade.

Nello specifico, gli interventi sui ponti e viadotti ammissibili al finanziamento previsto nello schema di decreto, oltre alla messa in sicurezza, includono la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, le attività legate al censimento e alla classificazione del rischio, alla verifica della sicurezza e al collaudo.

Possono inoltre rientrare nelle opere finanziate quelle accessorie, come la sistemazione di ciclovie o di zone pedonali. L’assegnazione dei fondi prevede 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e 300 milioni per ciascuno degli anni dal 2026 al 2029.

Il secondo schema di Decreto presentato prevede lo stanziamento di 275 milioni di euro di finanziamenti per il periodo 2025/2029, per un totale di 1,3 miliardi, destinati ad interventi che riguardano la pavimentazione, le gallerie, i sistemi di smaltimento delle acque, l’illuminazione, i sistemi di info-mobilità, l’installazione di sensori per il controllo dello stato dell’infrastruttura, la segnaletica orizzontale, la realizzazione di percorsi per la tutela degli utenti più fragili, la riduzione del rischio da trasporto merci e la riduzione dell’esposizione al rischio idrogeologico e dell’inquinamento ambientale.
 
Il MIMS ha inoltre presentato il Documento “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030”, che si pone l’obiettivo di dimezzare le vittime di incidenti stradali entro il 2030, individuando gli interventi da porre in essere, come l’aumento delle zone con limite di velocità a 30 km/h nei centri urbani, il miglioramento dello stato di illuminazione delle strade e la realizzazione di piste ciclabili, per ridurre possibili situazioni di rischio nelle strade.

 
Allegati
  Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030_ slide.pdf