News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Il Parlamento Europeo approva le regole sulla tariffazione delle infrastrutture
18/02/2022
Il Parlamento Europeo approva le regole sulla tariffazione delle infrastrutture

Nella giornata di ieri, giovedì 17 febbraio, il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole che definiscono le tariffe che i Paesi UE possono imporre ai veicoli che viaggiano sulle strade della rete di trasporto transeuropea (TEN-T).
 
Le principali novità introdotte riguardano:
 
-    Pedaggi al posto dei bolli
L'obiettivo delle nuove regole è di spostare la tariffazione stradale da un modello basato sul tempo a un sistema basato sulla distanza o sui chilometri effettivi, per meglio riflettere i principi di "chi inquina paga" e "chi utilizza paga".

-    Tariffe più ecologiche
Per incoraggiare un uso più ampio di veicoli più rispettosi dell'ambiente, dal 2026 i Paesi UE dovranno differenziare gli oneri per l’infrastruttura e i diritti di utenza di camion e autobus sulla base delle emissioni di CO2. Dovranno anche ridurre considerevolmente la tariffazione stradale per i veicoli a zero o basse emissioni.
 
-    Maggiore trasparenza
Tre anni dopo l'entrata in vigore della direttiva, i Paesi UE dovranno riportare pubblicamente le informazioni relative ai pedaggi, ai diritti d'utenza imposti sul loro territorio e al loro utilizzo.
 
Le nuove regole entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I Paesi UE disporranno di due anni di tempo per recepire l’aggiornamento della direttiva.

 
Allegati
  Riforma trasporto stradale.pdf