News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
COMUNICATO STAMPA: Il Partito Democratico condivide le linee programmatiche di ANITA
01/03/2018
COMUNICATO STAMPA: Il Partito Democratico condivide le linee programmatiche di ANITA

 
Roma, 1 marzo 2018 – Ampia condivisione sulle linee programmatiche di ANITA è stata espressa dal Sen. Salvatore Margiotta, responsabile Infrastrutture e trasporti del PD, nel corso dell’incontro odierno con i vertici dell’Associazione che raggruppa le imprese leader del trasporto e della logistica del Paese.
 
Apprezzo gli obiettivi strategici di ANITA per il futuro del settore, che puntano a un trasporto sostenibile attraverso un maggiore utilizzo dell’intermodalità e l’uso di veicoli di nuova generazione, incentivati anche da politiche che il Governo uscente ha saputo mettere in campo e che le imprese hanno mostrato di apprezzare molto” – ha dichiarato il Senatore Margiotta.
 
Altri temi sui quali si è registrata unità di intenti sono il contrasto al dumping sociale in Europa – che mette a dura prova le imprese nazionali nella competizione globale, giocata oggi più su fattori di costo dei servizi che non sulla loro qualità – e la necessità di giocare un ruolo determinante come Paese nella discussione in atto a Bruxelles sul Pacchetto mobilità, che ridisegnerà il quadro normativo che governa settore per i prossimi anni.
 
È necessario puntare sulla crescita culturale e dimensionale delle imprese, per renderle forti in Europa e capaci di fronteggiare le sfide del futuro” – ha aggiunto il responsabile Infrastrutture e trasporti del PD, concordando con ANITA in particolare sulla necessità di migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti e di rendere la professione più attrattiva per i giovani.
 
Forte interesse nel corso dell’incontro ha suscitato anche la chiara visione di ANITA sulle innovazioni e sui trasporti internazionali, per non restare indietro rispetto agli altri Paesi e isolati dall’Europa. “Andare avanti con i carburanti alternativi e sperimentare nuove soluzioni di trasporto sono elementi cruciali per il futuro del settore, così come va perseguita ogni strada per evitare barriere ai traffici commerciali con l’Italia, che produrrebbero danni per l’export del nostro Paese” – ha concluso Margiotta.
Allegati
  1 marzo 2018 - elezioni politiche 2018. il partito democratico condivide le linee programmatiche di anita per lo sviluppo del trasporto e della logistica italiani .pdf