News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
#nonmoriredisonno: A22 lancia la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
27/06/2017
#nonmoriredisonno: A22 lancia la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Con #nonmoriredisonno, Autostrada del Brennero lancia la campagna per sensibilizzare gli utenti della strada su un problema diffuso e comune: la sonnolenza alla guida. Il cosiddetto ‘colpo di sonno’ rappresenta la principale causa di incidenti, dopo la guida in stato di ebbrezza, ed è spesso correlato ad una malattia chiamata “Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS)”. Per questo motivo un recente decreto legge recepisce la direttiva europea (2014/85/UE) che obbliga coloro che richiedono il rilascio o il rinnovo della patente a sottoporti a test per verificare l’eventuale presenza OSAS.

La campagna #nonmoriredisonno è stata realizzata con l’Associazione Informasonno, l’Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar (VR), la Croce Bianca di Bolzano, la società Sadobre di Vipiteno, ANITA e le associazioni di categoria degli autotrasportatori, nonché con la Polizia di Stato.

Obiettivo di A22 è quello di far conoscere ai propri utenti, ma anche all’opinione pubblica, i rischi connessi al sonno, pilastro fondamentale della salute e causa, nel 22% dei casi, di incidenti stradali. Infatti, per gli autotrasportatori, A22 ha anche previsto una campagna di monitoraggio: presso l’Autoporto di Sadobre, dal 28 giugno, gli operatori della Croce Bianca di Bolzano, saranno disponibili ad eseguire, gratuitamente, alcuni controlli sanitari come la pressione del sangue, della frequenza cardiaca e dell’indice di massa corporea (BMI) per la prevenzione dell’obesità, la pressione parziale dell’ossigeno nel sangue, ma soprattutto quello della polisonnografia, in grado di diagnosticare la OSAS.

I dati raccolti saranno analizzati e refertati dal Centro di medicina del Sonno di Negrar (VR) e poi inviati ai diretti interessati. La polisonnografia è un esame di prevenzione molto importante perché chi soffre di apnee del sonno ha l’impressione di aver dormito, ma in realtà durante il giorno è tormentato da una pesante sonnolenza ed è a forte rischio di colpi di sonno che si possono manifestare anche durante la guida. La Croce Bianca sarà anche disponibile, nelle ore serali, a tenere un corso di primo soccorso agli autotrasportatori interessati.