News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Conducenti professionali: la Germania vieta il riposo settimanale in cabina
26/05/2017
Conducenti professionali: la Germania vieta il riposo settimanale in cabina

Il Parlamento tedesco, sulla scorta di quanto messo in atto da Belgio e Francia, dopo aver approvato una risoluzione contro il dumping sociale per i conducenti professionali di veicoli industriali e il cabotaggio stradale irregolare, ha emanato la norma che in Germania vieta di effettuare il riposo settimanale “lungo” in cabina, ossia quello di 45 ore, la cui violazione comporterà l’applicazione di sanzioni pecuniarie. Le nuove regole sono entrate in vigore ieri, 25 maggio 2017.

Il Bundestag ha ritenuto opportuno integrare la legislazione tedesca anti-dumping, sanzionando il divieto di riposo a bordo del veicolo, in quanto molti autisti tornano a casa dopo settimane, se non addirittura mesi di viaggio, trascorrendo lunghi periodi di riposo vicino al camion, nelle aree di parcheggio o nei porti, in violazione delle norme sociali.

La Germania è stata la prima nazione comunitaria a introdurre il salario minimo per tutte le categorie, compreso l’autotrasporto che è un settore notoriamente soggetto a fenomeni di dumping.