News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
CQC per documentazione: il 9 settembre la scadenza
07/09/2016
CQC per documentazione: il 9 settembre la scadenza

I conducenti titolari di CQC per il trasporto di cose ottenuta per documentazione, devono frequentare un corso di formazione periodica entro il 9 settembre 2016.

Il titolare di CQC, che ha presentato istanza di rinnovo di validità della stessa prima della sua scadenza, può esercitare l’attività professionale sul territorio nazionale con la ricevuta di presentazione della richiesta di duplicato.

L’autista che ha effettuato la formazione periodica e che ha presentato all’UMC la richiesta di duplicato della patente CQC può circolare in Italia con la richiesta di duplicato e con patente CQC in scadenza il 9 settembre 2016, senza incorrere nell’applicazione di sanzioni.

Gli uffici MOT hanno avuto disposizioni di dare la priorità nel rilascio di tali documenti, in particolare nei confronti dei conducenti impegnati in trasporti internazionali, per i quali non vale il periodo di maggior favore riconosciuto in ambito nazionale. I conducenti che non avranno perfezionato il corso di formazione periodica entro il 9 settembre prossimo, invece, non potranno essere impiegati nei trasporti, sia nazionali sia internazionali.

La guida senza CQC comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art.116, comma 16 del CdS (sanzione pecuniaria di € 400,00 e fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni).