News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Riforma portuale: approvato il decreto di riorganizzazione delle Autorità
22/01/2016
Riforma portuale: approvato il decreto di riorganizzazione delle Autorità

Il Consiglio dei Ministri, nei giorni scorsi, ha approvato in via preliminare il decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali”, presentato dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della legge 7 agosto 2015, n. 124.

Il provvedimento, che punta sulla competitività dei porti italiani anche in un’ottica di sostegno al ruolo dell’Italia come piattaforma logistica del Mediterraneo, si introduce nelle politiche e nelle azioni per il rilancio della portualità e della logistica intrapreso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

Il decreto attuativo include una serie di misure volte alla riorganizzazione amministrativa del sistema portuale nazionale, con la riduzione delle attuali Autorità Portuali da 24 a 15, sostituite dalle c.d. Autorità di Sistema Portuale (AdSP),  che avranno sede nei porti definiti core in base alla normativa europea.

Oltre a ridisegnare la governance delle AdSP, il provvedimento introduce significative norme di semplificazione. Infatti, rispetto agli attuali 113 procedimenti amministrativi, svolti da 23 soggetti, funzioneranno lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, da realizzare sotto il coordinamento funzionale  dell’Agenzia delle Dogane, e lo Sportello Amministrativo Unico, un front office per tutti i procedimenti amministrativi e autorizzativi che non riguardano le attività commerciali  e industriali. Due sportelli che abbasseranno drasticamente i tempi di amministrativi e di sdoganamento delle merci.