News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Italia-Francia: A8 - Limitazioni alla circolazione per le merci pericolose
17/09/2015
Italia-Francia: A8 - Limitazioni alla circolazione per le merci pericolose

La circolazione dei veicoli che trasportano merci pericolose è vietata lungo l’autostrada A8 ("La Provençale") tra il casello "La Turbie" (PR 208 + 310) e il confine italiano (PR223 + 992), in entrambe le direzioni, dal 14 settembre 2015 e per un periodo indeterminato.

Eccezioni: la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose è autorizzata al di là del casello "La Turbie", solo quando  devono essere effettuate consegne locali. Una deroga può essere concessa in circostanze eccezionali.

Le richieste vanno rivolte alla Prefettura delle Alpi marittime  - Direzione Dipartimentale per Territorio e del Mare - con un anticipo  minimo di 48 ore.

Dopo aver ricevuto comunicazione dalla società ESCOTA, la Direzione Dipartimentale comunicherà la  risposta entro 24 ore.

L’impresa deve comunicare alla società ESCOTA: l’elenco dei veicoli di cui trattasi, i numeri di targa, i tempi di passaggio, i numeri di telefono da utilizzare per contattare gli autisti. Ogni autista che viaggia in direzione del confine italiano da Aix-en-Provence deve fermarsi dopo il casello "La Turbie" e contattare la sede ESCOTA di Nizza (Tel: 33 00 (0) 4 97 18 82 00/10), al fine di informare dell’arrivo nel passante di Nizza. In direzione opposta, gli autisti  devono fermarsi prima della frontiera e contattare la sede ESCOTA di Nizza.

In allegato,  il provvedimento francese.

Allegati
  provvedimento-francese.pdf