News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Austria: nuove norme di circolazione per i mezzi pesanti in autostrada
29/05/2014
Austria: nuove norme di circolazione per i mezzi pesanti in autostrada

Il 1° giugno 2014 entrerà in vigore in Austria una nuova norma riguardante la circolazione in autostrada dei veicoli pesanti aventi massa complessiva superiore a 7,5 tonn.

L’8 gennaio 2014 il Consiglio dei Ministri austriaco ha deciso una modifica del codice della strada che ha previsto l’adozione di un divieto permanente di transito sulla corsia di sinistra, nel caso di autostrade a 3 o 4 corsie.

La novità riguarda il divieto di transito permanente sulla corsia posta più a sinistra nelle autostrade a 3 o 4 corsie (quindi, rispettivamente, la terza e la quarta). Resta invariata, invece, la norma per le autostrade a 2 corsie, con divieti solo nei tratti indicati.

Il divieto è stato introdotto da ASFINAG, società di gestione delle autostrade austriache, a causa del rilevante aumento degli incidenti connessi al transito dei veicoli pesanti su tali corsie autostradali (nel 2013 il 22% dei veicoli pesanti è stato coinvolto in incidenti avvenuti sulle autostrade, con una cospicua percentuale su quelle a 3 e 4 corsie). Le autostrade a 3 o 4 corsie rappresentano soltanto 740 km complessivi, su un totale complessivo di 2.178 km.

ASFINAG ha lanciato una campagna informativa, in varie lingue, diretta ai vettori presso i valichi di frontiera con Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Italia e Germania.