News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
Esito incontri con le forze politiche
06/03/2014
Esito incontri con le forze politiche

A seguito della richiesta congiunta ANITA-Unatras alle forze politiche, si sono tenuti ieri alcuni incontri sulle problematiche del settore autotrasporto. In mattinata la delegazione delle Associazioni è stata ricevuta dal Responsabile per i trasporti e la logistica Bartolomeo Giachio e dal Senatore On. Vincenzo Gibiino di Forza Italia. Nel pomeriggio, presso la sede del Partito Democratico, le Associazioni hanno incontrato il Responsabile nazionale per i trasporti e le infrastrutture On. Debora Serracchiani.

In entrambe le occasioni, ANITA ha rappresentato l’esigenza che l’autotrasporto e la logistica rientrino tra le priorità dell’azione politica.

Tra gli argomenti al centro degli incontri, quelli più attuali uali il tema delle risorse, rispetto alle quali ANITA ha ribadito la richiesta che siano rese strutturali, al fine di dare alle imprese le certezze di cui necessitano. Tali risorse devono essere parte di un più ampio progetto politico di sviluppo del settore, in un’ottica di sistema.

Tra gli altri argomenti affrontati da ANITA, particolare improtanza hanno avuto i temi del cabotaggio abusivo - in relazione al quale l’Associazione ha ribadito l’esigenza di introdurre il meccanismo di inverisone dell’onere della prova, l’aggravante della recidiva e l’inasprimento delle sanzioni pecuniarie - del distaccno transnazionale dei lavoratori e della tassazione dei prodotti energetici, tutti tempi rispetto ai quali ANITA ha richiamato particolare attenzione in vista del prossimo semestre di Presidenza italiana del Consiglio europeo.

ANITA ha inoltre auspicato che si arrivi al più presto a dare seguito alle nuove competenze affidate all’Albo in tema di regolarità delle imprese di autotrasporto, passo essenziale di un più ampio progetto di revisione del regime dei costi minimi.